Bardolino
ll clima mite, il lago e la fertilità delle colline sono da sempre le ricchezze di Bardolino.
Lago e collina sono palestre ideali per lo sport all'aria aperta: non a caso Bardolino ospita la più importante gara internazionale di triathlon in Italia. Potete sbizzarrirvi fra vela, canottaggio, sci nautico, tennis, mountain bike, equitazione.
Il vino "Bardolino" è protagonista della Festa del Chiaretto (maggio), molto antica è la Sagra dei Osei (settembre), dell'Uva (ottobre) e del Novello (novembre). E dopo una rilassante passeggiata lungo la strada del vino, ecco un tuffo ristoratore nelle acque del Garda. Oggi Bardolino è divenuta una delle più affermate località di villeggiatura italiane. Qui convivono splendidamente modernità e passato. La ristorazione, poi, si avvale del prezioso apporto della pesca e dell'agricoltura: la gastronomia valorizza il pesce lacustre in decine di piatti, immancabilmente accompagnati dal vino Bardolino, rosso rubino o rosato nella versione Chiaretto, e dal leggerissimo olio d'oliva. Vino ed olio possono essere acquistati direttamente dai produttori, tutti in genere disponibili anche per delle degustazioni dei loro prodotti. Vari negozi propongono articoli di artigianato locale. Ogni giovedì mattina si svolge il mercato a Bardolino. La chiesa di San Severo, a Bardolino, è un capolavoro dell'arte romanica (sono dello stesso periodo anche San Pietro e San Vito, così come la Pieve di Santa Maria di Cisano); ancora più antica (IX sec.) è la piccola, affascinante chiesetta di San Zeno.
Lazise
Lazise comprende una fascia costiera sul lungolago e un vasto entroterra che dolcemente digrada verso il lago, tra le coltivazioni di olivi e vigneti punteggiate da filari di cipressi.
La cittadina è interamente circondata da un anello di mura medievali con sei torri, dominate dalla potente Rocca Scaligera, sulle rive del lago. Le abitazioni e gli altri edifici sono in pietra, spesso molto antichi, e conservano le strutture dell’architettura originaria.
Sirmione
Conosciuta da tutti come “la perla delle isole e delle penisole” grazie a Catullo, Sirmione è località rinomata per le note proprietà curative della sua acqua termale.
Oltre ad ospitare un centro termale di livello internazionale, offre un ricco patrimonio storico e artistico, che comprende i resti di un’antica villa romana della prima età imperiale, altrimenti nota come le Grotte di Catullo. Da visitare: Castello Scaligero – Villa Romana “Grotte di Catullo” – Chiesa di S. Pietro in Mavino – Chiesa di S. Anna della Rocca – Passeggiata delle Muse fino al Lido delle Bionde